Wizz Air

Descrizione

Wizz Air è una compagnia aerea a basso costo ungherese.

Offrono un’assistenza supplementare ai passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta, nonché ai passeggeri con esigenze speciali. Per rendere sicuro e comodo il viaggio, si invita ad informare Wizz Air almeno 48 ore prima della partenza programmata del volo in merito alla disabilità fisica o mobilità ridotta o a qualsiasi altra condizione che possa necessitare di cure mediche.

Se si hanno esigenze particolari, bisogna essere presenti al check-in 2 ore prima dell’orario di partenza programmato.

Accessibilità e requisiti:

I passeggeri sono considerate persone con disabilità quando le loro condizioni fisiche, mediche o mentali necessitano di assistenza esclusiva (per l’imbarco o lo sbarco, durante il volo, in caso di evacuazione di emergenza, durante le attività di terra) che normalmente non è estesa agli altri passeggeri.

Sono considerate persone con disabilità i passeggeri che utilizzano la sedia a rotelle; soffrono di menomazioni della vista o dell’udito; viaggiano con cani guida.

Per poter approfondire e richiedere l'iniziativa, devi effettuare l'accesso. Se non hai ancora un account, Creane subito uno cliccando qui , oppure

Informazioni

Località:
Italia
Categoria:
Tempo libero

Agevolazioni per persone con disabilità:

Si possono registrare o portare a bordo gratuitamente due ausili per la mobilità: se la sedia a rotelle non è pieghevole, indicare le dimensioni quando si informa il Call center per l’assistenza speciale.
Per accertarsi che il passeggero stia comodo, l’operatore offrirà assistenza durante la procedura di check-in e di consegna dei bagagli.

Il passeggero sarà assistito al cancello, nel passaggio attraverso i controlli di sicurezza e a bordo. La compagnia si impegnerà per fornire, ove possibile, un posto vicino al finestrino.

Il personale di bordo non può offrire assistenza con le bevande, i pasti o le medicazioni ma, se necessario, aiuterà nel trasferimento dal posto ai servizi igienici. Tutti i voli operati da Wizz Air Hungary e Wizz Air Malta sono dotati di una sedia a rotelle a bordo per recarsi ai servizi igienici.

Il personale di bordo è disponibile per assistere il passeggero nel montaggio della sedia e nel suo spostamento all’interno della cabina secondo necessità. I cani guida e i cani da assistenza potranno salire a bordo, senza l’aggravio di costi aggiuntivi per i passeggeri con disabilità, sui voli interni all’Unione europea e da paesi dell’Unione europea a paesi al di fuori della stessa.
Può essere accettato un solo cane per ogni volo e non deve occupare un posto.

Benefici previsti:

La compagnia informa che possono fornire ai passeggeri che ne hanno bisogno, per motivi medici, ossigeno extra a bordo.
Tuttavia, il proprio contenitore per l’ossigeno non può essere portato a bordo.

Per richiedere l’ossigeno extra contattare il Call center per l’assistenza speciale almeno 48 ore prima della partenza programmata del volo e inviare la certificazione sanitaria di idoneità a viaggiare in aereo (scarica) attestante quanto segue:

  • L’utilizzo del dispositivo medicale è necessario ma il paziente è idoneo a viaggiare in aereo;
  • il passeggero non necessita di ossigeno continuo per più di 250 minuti a un flusso di 2 l/min;
  • per motivi di sicurezza l’ossigeno non può essere erogato durante il decollo e l’atterraggio e il passeggero lo accetta;
  • l’ossigeno fornito da Wizz Air è idoneo per il passeggero.

 

Questo servizio ha un costo aggiuntivo di 55 €.

Come fare domanda:

Si può effettuare la richiesta online durante la prenotazione o contattando il Call center per l’assistenza speciale.
Inoltre, durante la prenotazione, è necessario indicare che si viaggerà con un cane da assistenza.
Bisogna informare anche il Call center per l’assistenza speciale oppure inviare un’email all’indirizzo dell’assistenza speciale inviando (non più tardi di 48 ore prima dell’orario di partenza programmato):

  • certificato dimostrante che il cane è un cane da assistenza certificato;
  • tutta la documentazione indicata nelle normative dei paesi di partenza e arrivo.

 

Sui voli Wizz Air non si accettano gli animali di sostegno emotivo.