Invalidità civile

Descrizione

È un riconoscimento giuridico e sanitario rilasciato dall’INPS che attribuisce benefici economici ed assistenziali alle persone con ridotta capacità lavorativa e di svolgimento delle normali attività quotidiane a causa di malattie o disabilità permanenti. Questo riconoscimento è volto a tutelare i cittadini che si trovano in condizioni di salute che ne limitano l’autonomia.
Requisiti per l’accesso:
Per poter beneficiare dell’invalidità civile è necessario essere: cittadini italiani, stranieri comunitari residenti in Italia e stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo; persone con una riduzione della capacità lavorativa pari almeno al 33% (per gli adulti) o con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età (per i minori); persone con patologie specifiche non ascrivibili a cause di guerra, lavoro o servizio.

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Informazioni

Località:
Italia
Categoria:
Prestazioni e Diritti
Agevolazione offerta:
Si può accedere a differenti benefici, tra cui assegno di invalidità civile: erogato a chi ha una riduzione della capacità lavorativa tra il 74% e il 99% e possiede un reddito annuo personale inferiore ai limiti stabiliti dalla legge; pensione di inabilità civile: erogata a chi ha una riduzione della capacità lavorativa del 100% e possiede un reddito annuo personale inferiore ai limiti stabiliti dalla legge; esenzione Ticket Sanitario: esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie e farmaceutiche.
Come fare domande:
Per poter fare domanda il medico curante compila un certificato medico introduttivo attestante le patologie del richiedente. Il certificato viene inviato telematicamente all’INPS e il suo numero identificativo viene consegnato al richiedente. Entro 90 giorni dall’emissione del certificato, il richiedente deve presentare la domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile tramite il portale INPS. La domanda può essere presentata direttamente dal cittadino o tramite enti di patronato autorizzati. Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (15 giorni per le patologie oncologiche), il richiedente verrà convocato per una visita medica presso la Commissione Medica dell’ASL di competenza. La Commissione Medica valuta il grado di invalidità e determina se il richiedente ha diritto ai benefici economici e assistenziali previsti.

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