ITA AIRWAYS

Descrizione

ITA Airways ĆØ la compagnia aerea di bandiera dell’Italia e serve i principali aeroporti italiani oltre a numerosi aeroporti esteri. ITA informa che non sono presenti agevolazioni economiche, ma prevede servizi di assistenza. Gli equipaggi possono fornire assistenza ai passeggeri con disabilitĆ  e ridotta mobilitĆ  per: accompagnarli dal proprio posto a sedere fino alla toilette (non ĆØ previsto l’obbligo di sollevare il passeggero o di fornire assistenza nell’utilizzo dei servizi igienici); aprire per loro conto confezioni di cibo e bevande (non ĆØ previsto l’obbligo di prestare assistenza nella distribuzione di bevande, pasti o medicinali oltre il servizio fornito agli altri passeggeri). Pertanto se una persona con disabilitĆ  o a ridotta mobilitĆ  ha necessitĆ  di essere aiutata a svolgere queste specifiche funzioni (es. uso toilette, somministrazione pasti o farmaci) ĆØ necessario che viaggi con un accompagnatore per la cura e sicurezza della persona. Gli aeromobili sono tutti dotati di sedia a ruote manuale che può essere utilizzata per gli spostamenti dal proprio posto a sedere alle toilette. Le toilette di bordo dispongono di sostegno poggiamano per favorirne l’utilizzo ai passeggeri con disabilitĆ  e a ridotta mobilitĆ  (solo alcune toilette).
Requisiti per l’accesso:
Non sono previsti requisiti per poter accedere al servizio. Possono fare richiesta di servizi di assistenza, in base alle necessitĆ , le persone con disabilitĆ  o ridotta mobilitĆ ; disabili visivi; disabili cognitivi; persone con disabilitĆ  intellettiva/relazionale. Per motivi di sicurezza ogni aeromobile ĆØ dotato di posti designati per i passeggeri con disabilitĆ  o a ridotta mobilitĆ . Tali posti vengono assegnati durante il check-in in aeroporto e risultano sempre adiacenti al corridoio dell’aeromobile. Per ragioni di sicurezza non ĆØ possibile l’assegnazione dei posti sulle uscite di emergenza. L’assegnazione dei posti a sedere delle persone con disabilitĆ  e a ridotta mobilitĆ  agli accompagnatori non prevede costi aggiuntivi rispetto al costo del biglietto aereo. ITA Airways effettua ogni sforzo ragionevole per attribuire un posto a sedere vicino alla persona con disabilitĆ  o alla persona a mobilitĆ  ridotta qualora essa viaggi con un accompagnatore. Il passeggero affetto da disabilitĆ  di tipo intellettuale o dello sviluppo cognitivo, in base al tipo di assistenza richiesta ed al grado di autonomia può viaggiare da solo o accompagnato. ƈ necessario il certificato di uno specialista neurologo/psichiatra/neuro psichiatra che attesti l’idoneitĆ  psico-fisica ad affrontare il viaggio in aereo e l’eventuale necessitĆ  di un accompagnatore. Per le persone che viaggiano con cani guida, si informa che per il cane viene richiesto di presentare un certificato di addestramento in cui il centro cinofilo/l’istituto di riferimento attesti su carta intestata (o con timbro leggibile) che si tratta di un cane di servizio. Il cane dovrĆ  indossare la relativa pettorina. I cani di assistenza non sono soggetti a contingentamento. Il servizio dovrĆ  essere richiesto almeno 48 ore prima della partenza del volo al Team Dedicato che comunicherĆ  i documenti necessari per l’accettazione del cane. Il giorno della partenza verrĆ  effettuata la verifica della documentazione; pertanto, si consiglia di arrivare in aeroporto con largo anticipo (almeno 2,5 ore per i voli europei e almeno 3,5 ore per i voli extra europei). L’imbarco sarĆ  garantito unicamente nel caso in cui la documentazione risulti in linea con quanto indicato dal Team Dedicato e riportato anche sul sito web.

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Informazioni

LocalitĆ :
Italia
Categoria:
Tempo libero
Agevolazione offerta:
Al momento della prenotazione ĆØ importante specificare la tipologia di assistenza richiesta. Sedia a ruote fino all’uscita d’imbarco: passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile nonchĆ© scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all’interno dell’aerostazione. Sedia a ruote fino all’interno dell’aereomobile: passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all’interno dell’aerostazione. Sedia a ruote per passeggero che non deambula: passeggero non deambulante, che può viaggiare con la propria sedia a ruote e necessita di assistenza dal momento dell’arrivo in aeroporto, durante tutte le fasi di imbarco e sbarco del volo, inclusa la permanenza a bordo dell’aereo e fino al termine del volo e all’arrivo a destinazione. DisabilitĆ  uditiva: passeggero con limitazioni parziali o totali nell’udito e nella comunicazione verbale. DisabilitĆ  visiva: passeggero con limitazioni parziali o totali nella vista. DisabilitĆ  intellettiva/relazionale: passeggero con limitazioni cognitive, nell’intelletto e comportamentali.
Periodo di validitĆ :
Annuale.
Benefici previsti:
Al momento della prenotazione del volo, bisogna informare ITA Airways della necessitĆ  di viaggiare con una sedia a ruote (a spinta manuale o elettrica, di modello fisso o pieghevole), o con un qualsiasi altro ausilio per la deambulazione. Puoi trasportare gratuitamente fino a due ausili per la mobilitĆ  (es. sedia ruote e deambulatore). A seconda dell’assistenza richiesta e se in mancanza di sedia a ruote, una volta in aeroporto il gestore aeroportuale potrĆ  venirti a prendere dai vari punti d’incontro collocati nel sedime dell’aerostazione ed accompagnarti fino al check-in, o dal check-in direttamente sino alle scale dell’aeromobile, o per salire le scale dell’aeromobile o sino al posto a sedere in cabina. Sui voli ITA Airways ĆØ possibile trasportare gratuitamente in cabina cani guida e da assistenza addestrati e riconosciuti come tali. Per i voli in connessione ĆØ necessario verificare le disposizioni della compagnia aerea che opera i singoli voli. Se viaggi con più compagnie aeree si consiglia di richiedere conferma a ogni compagnia che il cane sarĆ  accettato a bordo.
Come fare domande:
Se sei un passeggero a ridotta mobilitĆ  o con disabilitĆ  puoi richiedere la tua assistenza in fase di prenotazione del volo oppure in un momento successivo contattando dall’Italia il Team Assistenze ITA Airways o scrivendo al seguente indirizzo e-mail prenotazione.assistenza@ita-airways.com al più tardi entro 48 ore dall’orario di partenza del volo. La richiesta preventiva di assistenza presentata al vettore con cui si viaggia ha lo scopo di consentire, al vettore stesso, la verifica della tipologia di passeggero che dovrĆ  trasportare (per garantirne la sicurezza) e di monitorare il riempimento dei posti a bordo, individuati per la collocazione dei passeggeri con disabilitĆ  o a mobilitĆ  ridotta, che in base alle normative comunitarie non possono superare un numero stabilito che varia in base al tipo ed alla configurazione dell’aeromobile. Inoltre la compagnia aerea sottolinea come i cani che offrono supporto emotivo non sono considerati cani da assistenza addestrati e pertanto il loro trasporto non ĆØ previsto a titolo gratuito a bordo dei voli. Il loro trasporto ĆØ possibile a pagamento secondo le procedure per l’imbarco dei cani in cabina o in stiva a seconda del peso del cane.

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