Agevolazione offerta:
Al momento della prenotazione ĆØ importante specificare la tipologia di assistenza richiesta.
Sedia a ruote fino all’uscita d’imbarco: passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile nonchĆ© scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all’interno dell’aerostazione.
Sedia a ruote fino all’interno dell’aereomobile: passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all’interno dell’aerostazione.
Sedia a ruote per passeggero che non deambula: passeggero non deambulante, che può viaggiare con la propria sedia a ruote e necessita di assistenza dal momento dell’arrivo in aeroporto, durante tutte le fasi di imbarco e sbarco del volo, inclusa la permanenza a bordo dellāaereo e fino al termine del volo e allāarrivo a destinazione.
DisabilitĆ uditiva: passeggero con limitazioni parziali o totali nell’udito e nella comunicazione verbale.
DisabilitĆ visiva: passeggero con limitazioni parziali o totali nella vista.
DisabilitĆ intellettiva/relazionale: passeggero con limitazioni cognitive, nell’intelletto e comportamentali.
Periodo di validitĆ :
Annuale.
Benefici previsti:
Al momento della prenotazione del volo, bisogna informare ITA Airways della necessitĆ di viaggiare con una sedia a ruote (a spinta manuale o elettrica, di modello fisso o pieghevole), o con un qualsiasi altro ausilio per la deambulazione. Puoi trasportare gratuitamente fino a due ausili per la mobilitĆ (es. sedia ruote e deambulatore). A seconda dellāassistenza richiesta e se in mancanza di sedia a ruote, una volta in aeroporto il gestore aeroportuale potrĆ venirti a prendere dai vari punti dāincontro collocati nel sedime dellāaerostazione ed accompagnarti fino al check-in, o dal check-in direttamente sino alle scale dellāaeromobile, o per salire le scale dellāaeromobile o sino al posto a sedere in cabina. Sui voli ITA Airways ĆØ possibile trasportare gratuitamente in cabina cani guida e da assistenza addestrati e riconosciuti come tali. Per i voli in connessione ĆØ necessario verificare le disposizioni della compagnia aerea che opera i singoli voli. Se viaggi con più compagnie aeree si consiglia di richiedere conferma a ogni compagnia che il cane sarĆ accettato a bordo.
Come fare domande:
Se sei un passeggero a ridotta mobilitĆ o con disabilitĆ puoi richiedere la tua assistenza in fase di prenotazione del volo oppure in un momento successivo contattando dallāItalia il Team Assistenze ITA Airways o scrivendo al seguente indirizzo e-mail prenotazione.assistenza@ita-airways.com al più tardi entro 48 ore dallāorario di partenza del volo. La richiesta preventiva di assistenza presentata al vettore con cui si viaggia ha lo scopo di consentire, al vettore stesso, la verifica della tipologia di passeggero che dovrĆ trasportare (per garantirne la sicurezza) e di monitorare il riempimento dei posti a bordo, individuati per la collocazione dei passeggeri con disabilitĆ o a mobilitĆ ridotta, che in base alle normative comunitarie non possono superare un numero stabilito che varia in base al tipo ed alla configurazione dell’aeromobile.
Inoltre la compagnia aerea sottolinea come i cani che offrono supporto emotivo non sono considerati cani da assistenza addestrati e pertanto il loro trasporto non ĆØ previsto a titolo gratuito a bordo dei voli. Il loro trasporto ĆØ possibile a pagamento secondo le procedure per lāimbarco dei cani in cabina o in stiva a seconda del peso del cane.