ITA informa che non sono presenti agevolazioni economiche, ma prevede servizi di assistenza.
Gli equipaggi possono fornire assistenza ai passeggeri con disabilitĆ e ridotta mobilitĆ per:
Pertanto se una persona con disabilitĆ o a ridotta mobilitĆ ha necessitĆ di essere aiutata a svolgere queste specifiche funzioni (es. uso toilette, somministrazione pasti o farmaci) ĆØ necessario che viaggi con un accompagnatore per la cura e sicurezza della persona.
Gli aeromobili sono tutti dotati di sedia a ruote manuale che può essere utilizzata per gli spostamenti dal proprio posto a sedere alle toilette.
Le toilette di bordo dispongono di sostegno poggiamano per favorirne lāutilizzo ai passeggeri con disabilitĆ e a ridotta mobilitĆ (solo alcune toilette).
ITA Airways effettua ogni sforzo ragionevole per attribuire un posto a sedere vicino alla persona con disabilitĆ o alla persona a mobilitĆ ridotta qualora essa viaggi con un accompagnatore.
Non sono previsti requisiti per poter accedere al servizio.
Possono fare richiesta di servizi di assistenza, in base alle necessitĆ , le persone con disabilitĆ o ridotta mobilitĆ ; disabili visivi; disabili cognitivi; persone con disabilitĆ intellettiva/relazionale.
Per motivi di sicurezza ogni aeromobile ĆØ dotato di posti designati per i passeggeri con disabilitĆ o a ridotta mobilitĆ . Tali posti vengono assegnati durante il check-in in aeroporto e risultano sempre adiacenti al corridoio dellāaeromobile.
Per ragioni di sicurezza non ĆØ possibile lāassegnazione dei posti sulle uscite di emergenza.
Lāassegnazione dei posti a sedere delle persone con disabilitĆ e a ridotta mobilitĆ agli accompagnatori non prevede costi aggiuntivi rispetto al costo del biglietto aereo.
Il passeggero affetto da disabilitĆ di tipo intellettuale o dello sviluppo cognitivo, in base al tipo di assistenza richiesta ed al grado di autonomia può viaggiare da solo o accompagnato. Ć necessario il certificato di uno specialista neurologo/psichiatra/neuro psichiatra che attesti lāidoneitĆ psico-fisica ad affrontare il viaggio in aereo e lāeventuale necessitĆ di un accompagnatore.
Per le persone che viaggiano con cani guida, si informa che per il cane viene richiesto di presentare un certificato di addestramento in cui il centro cinofilo/lāistituto di riferimento attesti su carta intestata (o con timbro leggibile) che si tratta di un cane di servizio.
Il cane dovrĆ indossare la relativa pettorina. I cani di assistenza non sono soggetti a contingentamento. Il servizio dovrĆ essere richiesto almeno 48 ore prima della partenza del volo al Team Dedicato che comunicherĆ i documenti necessari per lāaccettazione del cane.
Il giorno della partenza verrĆ effettuata la verifica della documentazione; pertanto, si consiglia di arrivare in aeroporto con largo anticipo (almeno 2,5 ore per i voli europei e almeno 3,5 ore per i voli extra europei). L’imbarco sarĆ garantito unicamente nel caso in cui la documentazione risulti in linea con quanto indicato dal Team Dedicato e riportato anche sul sito web.
La Compagnia prevede:
Al momento della prenotazione del volo, bisogna informare ITA Airways della necessitĆ di viaggiare con una sedia a ruote (a spinta manuale o elettrica, di modello fisso o pieghevole), o con un qualsiasi altro ausilio per la deambulazione.
Il passeggero può trasportare gratuitamente fino a due ausili per la mobilitĆ (es. sedia ruote e deambulatore). A seconda dellāassistenza richiesta e se in mancanza di sedia a ruote, una volta in aeroporto il gestore aeroportuale potrĆ venire a prendere il passeggero dai vari punti dāincontro collocati nel sedime dellāaerostazione ed accompagnarlo fino al check-in, o dal check-in direttamente sino alle scale dellāaeromobile, o per salire le scale dellāaeromobile o sino al posto a sedere in cabina.
Sui voli ITA Airways ĆØ possibile trasportare gratuitamente in cabina cani guida e da assistenza addestrati e riconosciuti come tali. Per i voli in connessione ĆØ necessario verificare le disposizioni della compagnia aerea che opera i singoli voli.
Se si ĆØ un passeggero a ridotta mobilitĆ o con disabilitĆ ĆØ possibile richiedere assistenza in fase di prenotazione del volo oppure in un momento successivo contattando dallāItalia il Team Assistenze ITA Airways o scrivendo al seguente indirizzo e-mail prenotazione.assistenza@ita-airways.com al più tardi entro 48 ore dallāorario di partenza del volo.
La richiesta preventiva di assistenza presentata al vettore con cui si viaggia ha lo scopo di consentire, al vettore stesso, la verifica della tipologia di passeggero che dovrĆ trasportare (per garantirne la sicurezza) e di monitorare il riempimento dei posti a bordo, individuati per la collocazione dei passeggeri con disabilitĆ o a mobilitĆ ridotta, che in base alle normative comunitarie non possono superare un numero stabilito che varia in base al tipo ed alla configurazione dell’aeromobile.
Inoltre la compagnia aerea sottolinea come i cani che offrono supporto emotivo non sono considerati cani da assistenza addestrati e pertanto il loro trasporto non ĆØ previsto a titolo gratuito a bordo dei voli. Il loro trasporto ĆØ possibile a pagamento secondo le procedure per lāimbarco dei cani in cabina o in stiva a seconda del peso del cane.