Il Minimetrò è costituito da una linea a doppio binario in acciaio che collega, attraverso le cinque stazioni intermedie, Pian di Massiano, che è la porta d’ingresso al Minimetrò, alla stazione Pincetto, terminal di arrivo al centro storico. Il sistema minimetrò è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 21.05 (ultima corsa) domenica e festivi dalle 9.00 alle 20.45 (ultima corsa). Tutte le stazioni sono dotate di ascensori, rampe per l’accesso, percorsi podotattili e mappe tattili. In ogni stazione è previsto un ingresso riservato agli utenti con disabilità ed in ogni vettura c’è n.1 spazio riservato al passeggero in carrozzina.
Per richiedere gli abbonamenti, è necessario presentare una certificazione che attesti lo stato di invalido (percentuale di invalidità non presente).
Sono presenti due tipologie di abbonamenti: il primo prevede la libera circolazione per 1 mese solare, è personale ed è riservato, oltre che ai pensionati, anche alle persone con disabilità: il prezzo è pari a € 31,00. Il secondo abbonamento invece consente la libera circolazione per 3 mesi solari, è personale ed è riservato, oltre che ai pensionati, anche alle persone con disabilità: il prezzo è pari a€ 78,00.