La Regione Piemonte mette a disposizione delle persone con disabilità la Tessera BIP per circolare gratuitamente sui mezzi pubblici. Tale card può essere contrassegnata dalla lettera D (e quindi prevedere gratuità solo per la persona con disabilità ) o dalla lettera A (che prevede gratuità anche per accompagnatore/accompagnatrice).
Dal 2001, la tessera ĆØ valida anche per viaggiare sui treni regionali e diretti aventi origine e destinazione in cittĆ piemontesi.
Inoltre, può essere utilizzata sui treni interregionali di competenza della Regione Piemonte con origine o destinazione esterna alla Regione (per es. Torino ā Milano, Torino ā Genova).
Hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione i residenti nella Regione Piemonte che rientrino in una delle seguenti categorie: ciechi assoluti e ciechi ventesimisti; ipovedenti gravi (decimisti); sordomuti; “”grandi invalidi”” (invalidi: di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla IĀŖ alla IVĀŖ; a coloro che appartengono alla IĀŖ categoria con una super invaliditĆ ; persone con disabilitĆ (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invaliditĆ pari/superiore al 67%; nei casi di invaliditĆ al 100% la gratuitĆ del viaggio ĆØ consentita anche all’eventuale accompagnatore; i minori invalidi (la gratuitĆ del viaggio ĆØ consentita anche all’eventuale accompagnatore);
ultra sessantacinquenni con difficoltĆ persistenti nello svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro etĆ che risulti dalla certificazione della Commissione Sanitaria (art. 6 del D.Lgs. 509/1988) e con una percentuale di invaliditĆ pari/superiore al 67%.
La Tessera BIP prevede la gratuitĆ per le persone disabili; in alcuni casi ĆØ prevista la gratuitĆ anche per l’accompagnatore: ad esempio nel caso dei ciechi assoluti e ciechi ventesimisti; per gli accompagnatori delle persone che appartengono alla IĀŖ categoria con una super invaliditĆ oppure se la persona disabile ha una percentuale pari a 100%.
Dopo il primo rilascio il titolo deve essere rinnovato ogni anno, in seguito alla verifica da parte di Regione Piemonte della permanenza dei requisiti per il rilascio.
La prima emissione della carta BIP di Libera circolazione può essere richiesta sul portale utenti BIP, accedendo all’area riservata (con lo Spid) e selezionando il tasto “”Richiedi carta di Libera Circolazione””.