L’Università di Siena è un ateneo ricco di storia e di una grande tradizione del sapere, impegnato al contempo nella ricerca e nell’innovazione. Per gli studenti con disabilità iscritti ai corsi di laurea, di dottorato di ricerca e alle scuole di specializzazione, sono previsti esoneri o riduzioni delle tasse e dei contributi universitari.
I benefici variano in base al tipo di certificazione e alla percentuale di invalidità.
Per coloro che hanno un’invalidità pari o superiore al 66%, per ottenere i benefici, dovranno inserire i propri dati nel corso della procedura online di immatricolazione/iscrizione e consegnare all’Ufficio Accoglienza disabili e servizi DSA la fotocopia del certificato di invalidità.
Gli studenti con invalidità riconosciuta compresa tra il 50 e il 65% privi di certificazione 104/92 possono richiedere l’accesso al Fondi di solidarietà.
Sono esonerati totalmente dal pagamento delle tasse universitarie e dei contributi per le attività del Centro Sportivo Universitario e per l’assolvimento dei diritti SIAE, nonché della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario: tutti gli studenti con disabilità certificata in base alla legge 104/92; gli studenti con invalidità riconosciuta con percentuale pari o superiore al 66%.
Gli studenti con invalidità riconosciuta compresa tra il 50 e il 65% privi di certificazione 104/92 possono richiedere l’accesso al Fondi di solidarietà, per un esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari.
L’ateneo concede l’esenzione dalle tasse di iscrizione e contributi universitari agli studenti figli dei beneficiari della pensione di inabilità, secondo quanto previsto dall’art. 30 della Legge 118/71.
Al fondo si accede tramite bando e gli interventi a favore degli studenti sono deliberati da un’apposita Commissione, presieduta dal Rettore o da un suo delegato, di cui fanno parte anche i rappresentanti degli studenti in CdA.