Università di Foggia

Descrizione

L’Università di Foggia organizza e promuove servizi e iniziative per accogliere gli studenti con disabilità e con DSA, ottemperando alla Legge 28 gennaio 1999, n. 17 (di integrazione e modifica della Legge-quadro 5 febbraio 1992, n. 104 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili) e alla Legge 8 ottobre 2010, n. 170 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico).

Il personale del Servizio Disabilità, sito presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Largo Papa Giovanni Paolo II, 1 piano terra, riceve il pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 13:00.

Accessibilità e requisiti:

Per ottenere un esonero totale, è necessario che gli studenti certifichino la condizione di disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%. Sulla base di quanto previsto dal D.P.C.M. 30.04.1997, art. 6, comma 8, gli studenti che certifichino la condizione di disabilità con invalidità riconosciuta dal 45% al 65% beneficiano di una riduzione.

Per poter approfondire e richiedere l'iniziativa, devi effettuare l'accesso. Se non hai ancora un account, Creane subito uno cliccando qui , oppure

Informazioni

Località:
Foggia, Puglia
Categoria:
Cultura

Agevolazioni per persone con disabilità:

Gli studenti che certifichino la condizione di disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, sono esonerati totalmente dal pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione.

L’Agenzia per il Diritto agli Studi Universitari (A.DI.SU.) ha previsto il rimborso della somma relativa alla tassa regionale agli studenti in situazioni di disabilità con invalidità non inferiore al 66%.

Inoltre sono disponibili nella residenza di Via Trieste 2 stanze singole fornite di tutti gli accorgimenti strutturali per gli studenti diversamente abili e che saranno assegnate a studenti con invalidità non inferiore al 66%. In mancanza avranno la precedenza gli studenti diversamente abili con invalidità non inferiore al 30%.

Benefici previsti:

L’Università di Foggia offre agli utenti sordi o con ipoacusia il supporto di un interprete della Lingua dei Segni Italiana in videochiamata presso uffici e sportelli aperti al pubblico.
SensusAccess è un servizio self service per convertire file in formato alternativo multimediale ed è fruibile dagli studenti e dal personale Unifg previa autenticazione dell’utente con le proprie credenziali di Ateneo. E’ una soluzione self-service che permette di convertire file e pagine web in una serie di formati alternativi multimediali (lettura in braille digitale, file audio in MP3, audio-libri in formato DAISY, E-book in formato EPUB, EPUB3…).