Requisiti per l’accesso:
Non ĆØ richiesta alcuna documentazione che attesti la necessitĆ di un’assistenza e non ci sarĆ alcun costo aggiuntivo per il servizio.
Per permettere allāaeroporto di fornire lāassistenza prenotata, ĆØ suggerito ai passeggeri di presentarsi al banco dellāassistenza in aeroporto almeno 2 ore prima dellāorario partenza volo. Tali servizi sono soggetti a disponibilitĆ , che verrĆ confermata al momento della richiesta effettuata durante la fase di prenotazione. Volotea, per garantire che le esigenze di sicurezza siano coperte dall’equipaggio, ammette un massimo di 2 passeggeri non accompagnati con disabilitĆ o mobilitĆ ridotta. Ć obbligatorio per chiunque abbia disabilitĆ funzionali e necessiti di assistenza, viaggiare con un accompagnatore nel caso in cui non sia in grado di badare a se stesso.
In pratica, si riterrĆ autosufficiente qualunque persona che sia in grado di: slacciarsi la cintura di sicurezza, abbandonare il proprio posto e raggiungere un’uscita di emergenza senza aiuto; procurarsi e aggiustarsi il giubbotto salvagente; mettersi la maschera dāossigeno senza aiuto; comprendere le norme di sicurezza, cosƬ come qualunque indicazione e istruzione fornita dallāequipaggio in caso di emergenza.
In base alle condizioni sopra indicate, in caso di bisogno di un accompagnatore, questi dovrĆ essere maggiore di 16 anni, dovrĆ essere disponibile e in grado di comprendere le istruzioni di sicurezza, e assistere fisicamente la persona con disabilitĆ o persona a mobilitĆ ridotta in caso di emergenza.