Volotea

Descrizione

Volotea è una compagnia aerea a basso costo spagnola.

Nell’ambito del trasporto aereo la legislazione attuale definisce come persona con disabilità o Passeggero con Mobilità Ridotta (PMR) “tutte quelle persone la cui mobilità per usare il mezzo di trasporto si trovino limitate per motivi di disabilità fisica, (sensoriale o motoria, permanente o provvisoria), disabilità o deficit intellettivo, o qualunque altra causa di disabilità, o per la età, la cui situazione richieda un’attenzione adeguata e l’adattamento alle sue esigenze particolari del servizio messo a disposizione degli altri passeggeri”.

Per questo motivo, l’assistenza di Volotea è garantita a tutti i passeggeri che: usano una sedia a ruote; hanno disabilità visiva; hanno disabilità mentale; hanno disabilità o problemi di udito; viaggiano con cani di assistenza.

Accessibilità e requisiti:

Non è richiesta alcuna documentazione che attesti la necessità di un’assistenza e non ci sarà alcun costo aggiuntivo per il servizio.

Per permettere all’aeroporto di fornire l’assistenza prenotata, è suggerito ai passeggeri di presentarsi al banco dell’assistenza in aeroporto almeno 2 ore prima dell’orario partenza volo. Tali servizi sono soggetti a disponibilità, che verrà confermata al momento della richiesta effettuata durante la fase di prenotazione.

Volotea, per garantire che le esigenze di sicurezza siano coperte dall’equipaggio, ammette un massimo di 2 passeggeri non accompagnati con disabilità o mobilità ridotta.

È obbligatorio per chiunque abbia disabilità funzionali e necessiti di assistenza, viaggiare con un accompagnatore nel caso in cui non sia in grado di badare a se stesso.

In pratica, si riterrà autosufficiente qualunque persona che sia in grado di:

  • slacciarsi la cintura di sicurezza;
  • abbandonare il proprio posto e raggiungere un’uscita di emergenza senza aiuto;
  • procurarsi e aggiustarsi il giubbotto salvagente;
  • mettersi la maschera d’ossigeno senza aiuto;
  • comprendere le norme di sicurezza, così come qualunque indicazione e istruzione fornita dall’equipaggio in caso di emergenza.

 

In base alle condizioni sopra indicate, in caso di bisogno di un accompagnatore, questi dovrà essere maggiore di 16 anni, dovrà essere disponibile e in grado di comprendere le istruzioni di sicurezza, e assistere fisicamente la persona con disabilità o persona a mobilità ridotta in caso di emergenza.

Per poter approfondire e richiedere l'iniziativa, devi effettuare l'accesso. Se non hai ancora un account, Creane subito uno cliccando qui , oppure

Informazioni

Località:
Italia
Categoria:
Tempo libero

Agevolazioni per persone con disabilità:

Durante la fase di check-in e d’imbarco, il passeggero sarà assistito e accompagnato per tutto il percorso, dal banco del check-in al suo posto in aereo, attraverso il controllo di sicurezza e la zona d’imbarco. Riceverà aiuto con i bagagli e assistenza per le esigenze personali.
Al suo arrivo a destinazione, il passeggero riceverà assistenza per scendere dall’aereo e per ritirare il bagaglio. E verrà poi accompagnato fino al punto d’incontro dell’aeroporto indicato.

Tali servizi sono soggetti a disponibilità, che verrà confermata al momento della richiesta effettuata durante la fase di prenotazione. Se ha una qualsiasi limitazione visuale o uditiva, si invita il passeggero ad informare il personale di bordo che offrirà il miglior servizio possibile a bordo.

Si consiglia di viaggiare con un accompagnatore proprio qualora si abbia bisogno di aiuto per effettuare le seguenti azioni: mangiare; assumere farmaci; alzarsi o sedersi nel posto dell’aereo; raggiungere un’uscita di sicurezza senza aiuto; comunicare con il personale riguardo questioni legate alla sicurezza; slacciare la cintura di sicurezza; prendere e indossare il salvagente; indossare una maschera per l’ossigeno.

Periodo di validità:

Annuale.

Benefici previsti:

La Compagnia informa che i cani guida, cani da assistenza e i cani da supporto emotivo sono consentiti su tutti i voli Volotea.
Sono permessi un massimo di due animali a bordo dello stesso aereo.

Gli animali da supporto emotivo sono accettati a bordo a patto che sia fornito il certificato ufficiale rilasciato da un membro della Assistance Dogs International (ADI) o della International Guide Dog Federation (IGDF).

Non sono richiesti pagamenti, né che l’animale sia in un contenitore, ma deve stare al guinzaglio per tutto il tempo. I cani da supporto emotivo si possono sedere sulle gambe del passeggero (se non pesano più di 10 kg), se è sicuro farlo.

Come fare domanda:

Volotea farà tutto il possibile per soddisfare le esigenze di viaggio dei passeggeri con disabilità o passeggeri con mobilità ridotta tenendo conto della salute e della sicurezza degli altri passeggeri. Per fare ciò, la prenotazione del servizio di assistenza deve essere effettuata con un minimo di 48 ore prima del giorno di partenza.