Pensione di inabilità

Descrizione

È una prestazione erogata a domanda dall’INPS in favore dei lavoratori per i quali viene accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Requisiti per l’accesso:
Per poter beneficiare della pensione di inabilità è necessario essere lavoratori dipendenti iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri) e gli iscritti alla Gestione Separata. Il lavoratore dipendente o autonomo ha diritto alla pensione di inabilità se possiede una serie di requisiti sanitari e contributivi: un’infermità fisica o mentale, accertata dai medici dell’Inps, che impedisca lo svolgimento di una qualunque attività lavorativa; almeno tre anni di contributi versati nel quinquennio precedente la domanda; l’iscrizione all’Inps da almeno cinque anni.

Per poter approfondire e richiedere l’iniziativa, devi effettuare l’accesso. Se non hai ancora un account, creane subito uno cliccando qui, oppure accedi subito

Informazioni

Località:
Italia
Categoria:
Prestazioni e Diritti
Agevolazione offerta:
L’interessato ha diritto all’attribuzione di un “bonus” o di un’anzianità convenzionale nei limiti di un’anzianità contributiva: complessivamente non superiore a 40 anni; riferita al periodo mancante al raggiungimento del sessantesimo anno di età.
Come fare domande:
Per poter fare domanda il medico curante compila un certificato medico introduttivo attestante le condizioni di salute del richiedente (modello SS3). Successivamente il certificato viene inviato telematicamente all’INPS e il suo numero identificativo viene consegnato al richiedente. Il richiedente deve presentare la domanda per la pensione di inabilità tramite il portale INPS. La domanda può essere presentata direttamente dal cittadino o tramite enti di patronato autorizzati. Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, il richiedente verrà convocato per una visita medica presso l’INPS di competenza. L’INPS valuta l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa e determina se il richiedente ha diritto alla pensione di inabilità.

Accedi o registrati su In&Valid per scoprire servizi e opportunità!

Oppure effettua l’accesso con il tuo account social e completa i tuoi dati in seguito.

Unisciti a In&Valid! Un servizio gratuito per te.

1. Hai una disabilità? Scopri agevolazioni, contributi e servizi per la tua autonomia.
2. Sei un caregiver? Trova risorse e supporto per assistere al meglio.

Sempre aggiornato!
✅ Notifiche su bonus, contributi e normative.
✅ Dashboard personalizzata e AI Assistant per risposte rapide.

Partecipa ai nostri eventi!
Scopri servizi, incontra esperti e confrontati con chi vive esperienze simili.

Registrati ora, è gratis!